Risarcimento danni da inadempimento contrattuale

risarcimento-danni-da-iinadempimento-contrattuale

Lo Studio Legale Cimino offe da anni assistenza e consulenza nell’ambito della responsabilità civile e del risarcimento danni.

L’ordinamento giuridico italiano è connotato da due differenti ipotesi di responsabilità civile, una di natura contrattuale e che consegue all’inadempimento di un’obbligazione assunta (art. 1218 c.c.), l’altra extracontrattuale  per violazione del principio del neminem laedere (art. 2043 c.c.). 

In maniera esemplificativa si può distingue il danno di carattere patrimoniale (danno emergente, perdita subita, lucro cessante, mancato guadagno):

Dal danno di carattere non patrimoniale, sia nell’ambito della responsabilità contrattuale che in quella extracontrattuale

  • Danno biologico
  • Danno esistenziale
  • Danno morale

La competenza e l’esperienza maturata in materia di responsabilità civile e risarcimento danni dello Studio Legale Cimino, permette di rispondere al meglio alle richieste del cliente e di affrontare e individuare le strategie di azione più appropriate per ottenere risultati ottimali.

Responsabilità contrattuale e diligenza nell’adempimento

La responsabilità contrattuale è disciplinata dall’art. 1218 c.c., il quale dispone che “il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno se non prova che l’inadempimento o il suo ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile”.

La responsabilità contrattuale è quindi la responsabilità che sorge in capo al soggetto debitore di risarcire i danni che lo stesso ha cagionato al creditore con la non esatta esecuzione della prestazione dovutagli a fronte del rapporto obbligatorio tra loro sorto, che ha come fonte un contratto o qualsiasi atto o fatto idoneo a produrre un’obbligazione.

L’art. 1218 c.c. ha l’espresso obiettivo di garantire e tutelare la posizione creditoria in coordinamento con la disposizione di cui all’art. 1176 c.c. in materia di diligenza nell’adempimento dell’obbligazione, che tutela il debitore il quale, nonostante abbia agito con la diligenza richiesta, non abbia potuto adempiere all’obbligazione, sarà comunque esonerato dalla responsabilità risarcitoria.

Nel giudizio avente ad oggetto il risarcimento del danno derivante da responsabilità contrattuale trova applicazione il principio della cosiddetta presunzione della colpa, spetta quindi al solo creditore l’onere della prova circa l’inadempimento e l’entità del danno patito, mentre al debitore spetterà dimostrare l’impossibilità sopravvenuta della prestazione per cause a lui non imputabili.

Calcolo del danno da inadempimento contrattuale

Ex art. 1223 c.c. il calcolo del danno da inadempimento contrattuale o da ritardo deve essere fatto comprendendo sia il danno emergente, cioè la perdita economica subita dal creditore e il lucro cessante, il mancato guadagno legato all’inadempimento, in quanto ne siano conseguenza immediata e diretta (nesso di causalità).

Lo Studio Legale Cimino offe da anni assistenza e consulenza nell’ambito della responsabilità civile e del risarcimento danni.

Le situazioni da cui può derivare un danno risarcibile sono molteplici: lavoro (mobbing, straining, demansionamento, licenziamento illegittimo), incidenti stradali o infortuni sul lavoro, errore medico, inadempimento contrattuale, danni da vacanza rovinata.

Studio Legale Cimino: gli avvocati esperti nel risarcimento danni da inadempimento contrattuale a Seregno, Monza e Brianza

Avvocato-Francesca-Cimino---Studio-Legale-a-Seregno-Monza-e-Brianza-(11-di-20)

Hai bisogno di assistenza legale per la gestione delle tue controversie aziendali? Affidati al nostro Studio Legale per ottenere il supporto di cui hai bisogno.

Contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento presso il nostro Studio Legale a Seregno, in provincia di Monza e Brianza.

Novembre: 2020
LMMGVSD
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30 
Avv.-Luigi-CImino---Avvocato-Seregno-Monza-e-Brianza-logo-header-310
Avvocato-Luigi-Cimino---Studio-Legale-Seregno-Monza-e-Brianza

Ottieni una consulenza